Introduzione a PagoPa

Da Esse3 support.

Cos'è PagoPA



PagoPa è la nuova modalità per effettuare i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni. E' l’insieme delle regole, degli standard e delle infrastrutture predisposte da AgID per consentire i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni.

In PagoPA ogni Ente Creditore (EC) ed ogni Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) viene censito e collegato al Nodo dei Pagamenti.

Enti Creditori e Prestatori di Servizi di Pagamento scambiano messaggi attraverso il Nodo dei Pagamenti per gestire l’effettuazione dei pagamenti da parte di cittadini ed imprese. I flussi sono semplificati da questo schema:

Schema PagoPA -- fonte Cineca


I pagamenti possono avvenire secondo tre distinti modelli:

  • 1) Modello 1 (immediato presso EC): l’ente creditore rende disponibile dai suoi portali la possibilità di effettuare un pagamento immediato di una somma a lui dovuta tramite scelta del Prestatore di Servizi di Pagamento preferito dal debitore. La richiesta di pagamento parte dall’Ente creditore e l’ente stesso è tenuto al rilascio della quietanza di pagamento
  • 2) Modello 2 (Differito presso EC): l’EC riceve una richiesta di pagamento che effettuerà in modalità differita (per es. spese per processo civile telematico, ticket sanitari, pagamenti multe)
  • 3) Modello 3 (attivato presso PSP): il debitore paga su sua iniziativa presso un PSP da lui prescelto


Le modalità di pagamento supportate da Esse3 sono la immediata (Modello 1) e l’attivata presso PSP (Modello 3).

  • In modalità 1 lo studente, dalla sua area privata di visualizzazione delle fatture (pagamenti), decide di pagare il suo debito tramite PAGOPA e attiva un processo che gli permetterà di scegliere il Prestatore di Servizi di Pagamento nella pagina di scelta dei Prestatori di Servizio e di essere rediretto alla pagina per il pagamento predisposta dal PSP da lui scelto; al termine del pagamento lo studente verrà riportato alla pagina di dettaglio delle fatture da cui era partito. La conferma dell’avvenuto pagamento sarà ricevuta in un momento successivo e lo studente ne avrà notizia tramite una comunicazione mail. Una volta ricevuta la notifica di pagamento gli sarà possibile stampare la quietanza di pagamento.


  • In modalità 3 lo studente, dalla sua area privata di visualizzazione delle fatture (pagamenti), può stampare l’Avviso di Pagamento da esibire presso il PSP da cui si vorrà recare per il pagamento del debito. Ad esse3 arriverà una notifica di pagamento che produrrà l’invio delle comunicazioni relative alla ricezione del pagamento. Una volta notificato il pagamento sarà possibile stampare la quietanza di pagamento.


Sia nella modalità 1 che nella modalità 3 la ricezione della notifica di pagamento determinerà l’associazione dell’incasso al debito di origine con il conseguente saldo di quest'ultimo.
Vai alla pagina Pagamento Immediato
Vai alla pagina Pagamento Differito



I debiti associati a PagoPA sono riconoscibili in ESSE3Web dall'icona Logo PagoPa

Gli studenti potranno effettuare la loro scelta mediate i bottoni indicati


Scelta Modalita


Per tutte le fatture emesse con modalità di pagamento abilitate a PAGOPA Esse3 attribuirà uno IUV (Identificativo Univoco di Versamento) che abilita al pagamento tramite le funzionalità PAGOPA.


Nell’area privata dello studente, sulla pagina di dettaglio fatture, si abilitano:
1) Il logo PAGOPA per tutte le fatture con IUV Logo PagoPa
2) Il pulsante di "paga con PagoPA"
3) Il pulsante di "stampa avviso"
entrambi bottoni si abilitano se non esistono altre transazioni di pagamento avviate e non ancora concluse
4) Il pulsante "stampa quietanza di pagamento" quando per la fattura è arrivata una notifica di pagamento eseguito


Per ulteriori informazioni consultare:



fonte:
AGID: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici (visualizzato il 20/02/2017)
Esse3 Integrazione con GOVPAY per la gestione dei pagamenti tramite PAGOPA -- Cineca rev.1 del 04/11/2016