How-to sull'inserimento del secondo commissario

Da Esse3 support.

Di seguito verranno indicati i passi da seguire per l'inserimento nell'appello del secondo commissario come da Regolamento Didattico di Ateneo.

Se verrà attivata l'obbligatorietà dell'indicazione del secondo commissario il sistema, al momento della firma segnalerà l'eventuale mancanza con il seguente errore:

errore


Il presidente, l’unico abilitato alla firma, cliccando su “Modifica Commissione”, può procedere con l’inserimento di ulteriori membri nella commissione dell’appello.

Le fasi per completare la commissione dell'appello sono le stesse anche in caso di che il controllo di obbligatorietà non venga attivato, ma il Presidente vuole lo stesso indicare almeno un altro membro che ha partecipato all'appello.

Gestione commissione

Per poter inserire o modificare i membri di una commissione per un appello bisogna procedere dalla lista degli appelli di esame e cliccando sulla descrizione dell’appello prescelto o su cartella, come indicato nella figura qui sotto.

Howtocomm2.jpg


Una volta aperto il dettaglio dell’appello, potete controllare la commissione già inserita oppure proseguire con la modifica cliccando su aggiungi

Howtocomm3.JPG

L’inserimento o la modifica dei membri è molto semplice: cliccando su aggiungi si apre la pagina di ricerca cliccando su aggiungi è possibile cancellare un nominativo dalla lista (viene chiesta una conferma)

Howtocomm4.jpg

La maschera per la ricerca di altri membri della commissione permette di ricercare docenti all’interno delle commissioni predefinite nel sistema. Controllare nella lista la commissione dalla quale attingere. Procedere con la selezione dei docenti e cliccare su “ASSOCIA”.

Howtocomm5.jpg

3 . Verifica del verbale Nei verbali generati saranno visibili tutti i membri della commissione:

Verbale singolo:

Howtocomm6.jpg

Verbale cumulativo:per controllare la composizione della commissione, scorrere il blocco fino alla fine, utilizzando la barra di scorrimento.

Howtocomm7.jpg

I docenti abilitati alla gestione completa della commissione facciano riferimento al documento completo:→ File:Gestione commissioni esami di profitto.pdf