Differenze tra le versioni di "Gestione Esami in Presenza/A Distanza"
Riga 79: | Riga 79: | ||
== '''Tipologie di appello attive (maggio 2021)'''== | == '''Tipologie di appello attive (maggio 2021)'''== | ||
− | Di seguito le tipologie attive in ESSE3 a maggio 2021 | + | Di seguito le tipologie attive in ESSE3 a maggio 2021 --> [[Tipologie di appello]] |
Per ogni Area Didattica saranno abilitati i codici di competenza. | Per ogni Area Didattica saranno abilitati i codici di competenza. |
Versione delle 08:16, 18 mag 2021
Come inserire e modificare la modalità di svolgimento di un esame di profitto.
(Maggio 2021)
Per rispondere alle nuove richieste Ministeriali, in ESSE3 è stata attivata la possibilità di indicare la modalità di svolgimento dell'esame.
Lo scopo è quello di identificare, in fase di svolgimento di ogni singola prova, la modalità selezionata e trasferire questa informazione nel libretto studente dove viene recuperata dalle procedure ANS per l'invio al Ministero.
I Docenti devono inserire nel sistema l’informazione esatta sulla modalità di svolgimento dell’esame.
Come impostare la modalità di svolgimento degli esami
La modalità di svolgimento dell’esame viene impostata nell’appello al momento della creazione dello stesso, in base alla tipologia.
Al momento della prenotazione da parte degli studenti la modalità viene ereditata nella prenotazione.
Se, una volta aperte le prenotazioni, si modificherà la tipologia di appello, le eventuali modifiche riguardanti la modalità di svolgimento non verranno riportate sulle prenotazioni già presenti.
Il docente può gestire il dato del singolo studente nella lista degli iscritti ed ha eventualmente la possibilità di modificarlo in fase di inserimento esiti, o nella maschera di dettaglio o tramite importazione del file excel con la lista degli esiti.
Figura 1- Inserimento Esiti - Lista iscritti all'appello
Figura 2 - Inserimento Esiti - Dettaglio Studente
Nella lista è presente anche l’opzione: “Richiesta esame a Distanza”, è relativa ad una funzionalità non attivata nel nostro Ateneo, si prega di non tenerne conto e non selezionarla.
(se impostato, il valore “Richiesta esame a distanza” verrà automaticamente convertito in fase di verbalizzazione dell'esame allo stato D o P a seconda della tipologia di appello)
Figura 3 - Lista Iscritti - Dettaglio tipologia svolgimento esame
La modalità di svolgimento dell’esame può essere anche inserita/modificata mediante il file excel utilizzato per il caricamento massivo degli esiti.
Figura 4 - Dettaglio file excel per il caricamento massivo degli esiti
Attualmente le stringhe ammesse nella colonna “Svolgimenti Esame” sono esattamente le seguenti (anche le Maiuscole/minuscole):
Esame a Distanza
Esame in Presenza
Nota: questa scelta non è interna, ma proviene da Cineca, siamo convinti che sarebbe stato più semplice utilizzare la stessa codifica che viene visualizzata nelle pagine web (D/P)
Come gestire gli appelli già presenti nel sistema
Gli appelli già inseriti in ESSE3 alla data del 14 maggio hanno tutti la modalità “A DISTANZA”, si invitano i Docenti e i Nuclei Didattici a modificare le tipologie di appello se necessario.
Tipologie di appello attive (maggio 2021)
Di seguito le tipologie attive in ESSE3 a maggio 2021 --> Tipologie di appello
Per ogni Area Didattica saranno abilitati i codici di competenza.
Sostenimento esame A DISTANZA
ARE Appello con accettazione/rifiuto (D)
ARM Appello con accettazione/rifiuto (gest doc) (D)
PAR Prove non verbalizzabili (D)
Sostenimento esame IN PRESENZA
AR1 Appello con accettazione/rifiuto (P)
AR2 Appello con accettazione/rifiuto (gest doc) (P)
PA1 Prove non verbalizzabili (P)